Campo Imperatore - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Entrando nel Canyon dello Scoppaturo, noto anche come Canyon della Valianara, ci troveremo in un ambiente singolare, con pareti rocciose imponenti e scorci che ricordano i paesaggi del Far West. Non sorprende che qui siano stati girati alcuni celebri spaghetti western, come Lo chiamavano Trinità.

Seguendo il sentiero lungo l’alveo, attraverseremo spazi dove la pietra ha creato architetture naturali insolite. In alcuni tratti, una piccola grotta con stillicidio offre momenti di pausa e contemplazione.

Al ritorno, il panorama sull’altopiano di Campo Imperatore si apre ampio, regalandoci vedute mozzafiato e l’occasione di osservare la natura selvaggia e i suoi dettagli più affascinanti.

Dislivello

150 m

Durata

1 Giorno

Difficoltà

E

Distanza

9 km A/R (anello)

Le guide si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a propria discrezione, per garantire la sicurezza del gruppo.

GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE (GAE) – Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. n.22 del 26-1-2013). 

Giorgia Cribari

Socio AIGAE
n. tessera LA602
349 4226719
[email protected]

Cose da portare

🥾

Scarponcini da trekking

💧

Acqua

💊

Antistaminici o farmaci (per chi ne ha necessità)

Consigliato

Come partecipare

15,00

Quota di partecipazione

12,00

Fino a 12 anni

0,00

Al di sotto di 6 anni

Le quote NON comprendono l’assicurazione infortuni giornaliera.

La quota è scontata di 2,00 € se si è in possesso della tessera delle Libellule Azzurre (per info su come partecipare clicca qui).

Data

14/09/2025 ore 9:30

Dove

Castel del Monte (AQ)

Durata

Circa 6 ore

Le guide si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a propria discrezione, per garantire la sicurezza del gruppo.

La partecipazione vincola al rispetto del nostro regolamento (Regolamento)