Riserva Naturale

L’escursione Macchia di Gattaceca è un percorso ad anello nella Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, un ambiente sorprendente a pochi chilometri da Roma dove il paesaggio si caratterizza per la presenza diffusa di fenomeni carsici e testimonianze storiche immerse nel bosco.

Cammineremo tra doline profonde, grotte e antiche tracce della presenza umana, esplorando un territorio modellato dall’acqua e dal tempo. È un’escursione che permette di osservare da vicino le forme del carsismo e di comprendere l’evoluzione geologica dell’area.

Tra i punti di maggiore interesse incontreremo le caratteristiche doline della riserva, tra cui la suggestiva Dolina di San Francesco, le antiche cisterne romane e una calcara utilizzata in passato per la produzione della calce.

A pochi chilometri dalla riserva si trova inoltre il celebre Pozzo del Merro, la dolina carsica con acqua più profonda conosciuta al mondo, testimonianza dell’importanza geologica di questo territorio.

Per chi lo desidera, nel pomeriggio sarà possibile visitare il Museo Garibaldino di Mentana, dedicato agli eventi risorgimentali legati alla battaglia di Mentana.

Dislivello

meno di 100 m

Durata

1 Giorno

Difficoltà

E

Distanza

circa 8 km A/R (anello)

Le guide si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a propria discrezione, per garantire la sicurezza del gruppo.

GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE (GAE) – Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. n.22 del 26-1-2013). 

Giorgia Cribari

Socio AIGAE
n. tessera LA602
349 4226719
[email protected]

Cose da portare

🥾

Scarponcini da trekking

💧

Acqua

💊

Antistaminici o farmaci (per chi ne ha necessità)

🎒

Zainetto

🌧

K-way e abbigliamento a strati

🧢

Cappellino o berretto in base alla stagione

Consigliato

INFORMAZIONI

15,00

Quota di partecipazione

12,00

Fino a 12 anni

0,00

Al di sotto di 6 anni

Data

08/03/2026 ore 09:30

Dove

Mentana

Durata

Circa 4 ore

Le quote NON comprendono l’assicurazione infortuni giornaliera.

La quota è scontata di 2,00 € se si è in possesso della tessera delle Libellule Azzurre (per info su come partecipare clicca qui).

Prenotazione entro il 06/03/2026

Le guide si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a propria discrezione, per garantire la sicurezza del gruppo.

La partecipazione vincola al rispetto del nostro regolamento (Regolamento)